Chi Siamo

“Lo Spazio del Cuore” siamo noi, Grazia e Maruska, che da moltissimi anni viviamo un’amicizia segnata dal destino.

"C'era una volta…"  la storia inizia come molte favole e questo negozio è il nostro sogno diventato realtà!

Allo "Spazio del Cuore" non esistono fate, bensì le nostre mani che cuciono, ricamano, trapuntano, danno forma a quilt patchwork, cuscini, accessori, bijoux, bambole e pupazzi. Le nostre menti, ispirate dal cuore, creano, disegnano e inventano tutto un "mondo" con uno stile e un sapore country che porta la nostra firma. 

Nello stesso spazio, puoi scegliere i tessuti e quanto occorre per arredare la tua casa. Puoi acquistare abbigliamento e accessori per bambini e bambine da 0 a 16 anni. Puoi trovare l’ispirazione per trasformare la cameretta dei tuoi figli in un’oasi dal sapore country. Puoi trovare un regalo per un bambino appena nato o per una mamma o un’amica speciale.

Entra con noi in questo mondo magico e fuori dal tempo! 

 

Maruska

Voglio raccontarvi la mia storia e, se avrete la pazienza di arrivare fino in fondo, svelarvi un segreto che pochi conoscono ma che è stato lo strumento di un grande e lungo successo.

Siamo nel 1984: un giorno arriva nella mie mani, per la prima volta, un libro di Quilt, tecnica patchwork classico, country style.

Fu un colpo di fulmine, amore a prima vista, non l’infatuazione di una ragazzina.

L’emozione è grande e il mio cuore sa da subito che questo è solo l'inizio… 

 

A questo appuntamento arrivo preparata: Brera e la Marangoni le avevo finite da qualche tempo. Avevo acquisito sia i concetti artistici sia quelli tecnici necessari, poi uno stage in un centro stile e i numerosi successivi incarichi creativi mi facevano apprezzare quei lavori dentro i quali intuivo un “mondo”, un mondo che volevo scoprire, un mondo di cui volevo far parte.  

Già pochi giorni dopo frequentavo un corso base di Patchwork, l’incipit di una ricerca che dura ormai da moltissimi anni. Libri, viaggi negli Stati Uniti per visitare fiere specializzate anche nel territorio degli Amish, culla del patchwork, e tanti lavori, notti insonni con l’ago in mano, a dar sfogo a quell’energia creativa che non potevo trattenere dentro di me.

La passione cresceva con il tempo e nel 95 complice il fatto che la nostra famiglia si era arricchita di tre bimbi ma la bimba che desideravo non sembrava arrivare, sentii il bisogno di creare una bambola che mi facesse compagnia, una tenera bambola country.

Era nata la Bambola che avrebbe assorbito gran parte della mia energia creativa. E così di sera a casa prima di creare la collezione accostavo pezza a pezza lasciando che il mio stato d’animo si trasferisse nella scelta dei tessuti per creare la tavolozza dei colori da cui avrei attinto per creare tutta la collezione.

Grazia, che mi è stata vicina fin dall’inizio si è rivelata fondamentale per la crescita e il successo di questa bambola.

Il tempo è passato ma la passione non ci ha abbandonate ed è cresciuto in noi anche il desiderio di creare un luogo di incontro per condividere le nostre emozioni.

Così è nato lo “Spazio del Cuore”

 

Grazia

Avevo 2 anni e vivevo a Rio de Janeiro; una parete della mia cameretta era dedicata ai disegni che fin da allora mi divertivo a fare…..e il pittore che a primavera imbiancava si rammaricava con Mamma per dover coprire quei tratti infantili,  già segno evidente della passione della mia vita: disegnare e dipingere! 

Era pura energia creativa che traducevo con genuinità in tratti, sfumature e colori armoniosi, incuriosendo oltre ai miei genitori, gli ospiti di casa Martelli.  

Questo talento, rifugio sicuro nei momenti di tristezza, non l'ho mai perso e nel corso degli anni ho imparato ad assecondarlo, l'ho coltivato con amore e pazienza impostando la mia vita e il mio lavoro in funzione di questa mia grande risorsa. 

Anche quando, per esigenze di famiglia ci trasferimmo dopo Rio a Caracas  e da lì a Roma e per qualche mese a Manila i miei studi artistici, scelti con il sostegno di Mamma, mi aiutarono ad individuare nel tessuto e la sua lavorazione un'altra grande passione che si intersecava perfettamente con il sogno da sempre inseguito di disegnare…. 

Dopo aver conseguito il diploma di liceo artistico a via Ripetta a Roma, arrivai a Como, dove, fatta la specializzazione di 2 anni al Setificio e aver fatto esperienze con Titta Porta, iniziai il mio percorso lavorativo combinando le mie due passioni: aprii lo Studio Grazia Martelli, inserendomi  con successo nel mondo della Biancheria,Tessuti e Coperte per la casa diventando consulente per importanti Aziende italiane ed alcune straniere.

L'incontro con Maruska e l'amicizia nata fra noi consolidò l'idea che lavorare e viaggiare insieme ci avrebbe condotte a proseguire un percorso comune di grandi successi e soddisfazioni che negli anni non sono certo mancate. 

My Doll è il migliore dei nostri successi : la Bambola del cuore fatta nascere da Maruska con tanto amore è poi cresciuta, lavorando l'una accanto all'altra, inventando il "mondo di My Doll".

My Doll ha consolidato la nostra collaborazione fino alla decisione di far nascere "Lo spazio del Cuore" ….. per proseguire ancora insieme il nostro cammino.